Corsi di Teatro

I laboratori della Fondazione Orizzonti d’Arte sono tenuti da Alessandro Manzini della compagnia Macchiati. Sono divisi in classi di età, per bambini dai 5 agli 8 anni, bambini dagli 8 agli 11, ragazzi dagli 11 ai 13, oltre al corso di teatro per giovani e per adulti nel gruppo del corso di tecnica d’attore.

Rilevante è anche l’impegno che Fondazione Orizzonti d’Arte ha intrapreso con le scuole primarie e medie inferiori del Comune di Chiusi. Alle scuole primarie tutti i bambini partecipano ai laboratori teatrali: dalla prima alla quarta i laboratori si concluderanno con una lezione aperta ai genitori, mentre le quinte prepareranno uno spettacolo teatrale originale, scritto per valorizzare i singoli studenti. Al momento si sono conclusi quasi tutti i percorsi delle classi prime, seconde, terze e quarte, mentre le quinte andranno in scena il 1° aprile. Gli spettacoli sono sempre un’occasione per riflettere sul territorio e la comunità. Quest’anno, lo spettacolo in preparazione tratterà di società e ambiente, a partire dal modello di organizzazione sociale delle api. Quest’anno per la prima volta partirà un laboratorio nelle scuole medie (secondarie di primo grado): si tratta di un progetto teatrale per sensibilizzare gli studenti sul tema del cyberbullismo e vedrà coinvolte le tre classi prime, che arrivano a contare 72 studenti.