Laboratori

Al Teatro P. Mascagni, si svolgono ogni anno i laboratori tenuti da Alessandro Manzini della compagnia Macchiati. I percorsi sono quattro: uno per bambini dai 5 agli 8 anni, uno per bambini dagli 8 agli 11 anni, uno per ragazzi dagli 11 ai 13 anni e uno per adulti. I corsi per bambini e ragazzi si articolano in tre cicli, uno per stagione: autunno, inverno e primavera.

Rilevante è anche l’impegno che Fondazione Orizzonti d’Arte ha intrapreso con le scuole primarie e medie inferiori del Comune della Città di Chiusi. Alle scuole primarie tutti i bambini partecipano ai laboratori teatrali: dalla prima alla quarta, questi si concluderanno con una lezione aperta ai genitori, mentre le quinte prepareranno uno spettacolo teatrale originale, scritto per valorizzare i singoli studenti. Gli spettacoli sono sempre un’occasione per riflettere sul territorio e la comunità. Il progetto del 2020 tratterà di società e ambiente, a partire dal modello di organizzazione sociale delle api. Nel 2020, per la prima volta è stato proposto un laboratorio nelle scuole medie (secondarie di primo grado): si tratta di un progetto teatrale per sensibilizzare gli studenti sul tema del cyber-bullismo ed ha visto coinvolte le tre classi prime, che arrivano a contare 72 studenti.